La storia

Quando, nel 1940, fu istituita per la prima volta in Italia la Scuola Media, in Casalmaggiore si contavano tre scuole secondarie: il Ginnasio superiore, la Scuola Media e l’Avviamento professionale, tutte situate nell’edificio S. Croce.
Per ragioni di spazio, nel 1953 l’Avviamento fu trasferito nel nuovo plesso scolastico di via Roma. Nel 1962, con l’istituzione della Scuola Media unica obbligatoria, l’Avviamento professionale cessò di esistere e si trasformò gradualmente nella scuola media “Giuseppe Diotti”, intitolata al famoso pittore casalasco: dapprima avvenne la costituzione di due scuole medie, una femminile nel vecchio edificio di via Marconi e una maschile in quello nuovo di via Roma, le quali nel 1971 si ricongiunsero nel nuovo plesso che, oltre alla sede centrale, comprendeva anche quella distaccata di Casalbellotto.

È dell’anno scolastico 2000-2001 la trasformazione in Istituto Comprensivo comprendente anche le scuole Materne, Elementari e Medie di Rivarolo del Re. Infine, dal settembre 2012 l’Istituto ha subito una nuova riorganizzazione, quella attuale, che comprende le scuole dell’Infanzia di Cappella, Roncadello e Vicomoscano, le scuole Primarie di Vicobellignano e Vicomoscano e la Secondaria di primo grado di Casalmaggiore.

Dall'a.s. 2013-2014 all'a.s. 2017-2018 presso la scuola Secondaria di I grado è stato attivato l'indirizzo musicale (S.M.I.M.).

Dall'a.s. 2018-2019, sempre presso la scuola Secondaria di I grado, oltre al modello di Tempo Normale antimeridiano, è attivo il modello organizzativo della Settimana corta con due rientri pomeridiani.

Dall'a.s. 2022-2023 anche l'utenza della scuola Primaria del plesso di Vicobellignano ha scelto il modello della Settimana corta.