Circolare N.

Avvio corsi PNRR contro la dispersione

Dettagli della circolare

A Famiglie e Personale scolastico

Data Circolare:

06 Set 2023

Anno Scolastico:

2022-2023

Alle famiglie degli alunni

Ai docenti di Scuola Secondaria

 

OGGETTO: Interventi didattico-educativi contro la dispersione scolastica

 

Grazie ai fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - ricevuti dall’Istituto, siamo in grado di attivare percorsi di didattica individualizzata destinati agli alunni che hanno manifestato maggiori fragilità sia negli apprendimenti che nella motivazione allo studio.

Individuati gli alunni destinatari di questi percorsi, fin dai primi giorni di scuola i docenti tutor metteranno a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per accompagnare gli alunni stessi.

Si tratta di percorsi individuali con un docente tutor che accompagna un singolo alunno sostenendolo nella motivazione e nell’organizzazione dello studio, di percorsi di potenziamento nel piccolo gruppo per il recupero di materie specifiche, per l’alfabetizzazione, nonché per percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari.

Si tratta di un grande sforzo organizzativo che la scuola mette in campo per garantire il successo formativo dei suoi alunni, una preziosa opportunità che deve essere sostenuta dalla consapevolezza dei genitori e dei docenti. Le famiglie degli alunni destinatari dovranno collaborare affinché i propri figli partecipino a tutti gli incontri programmati fin dall’inizio del corrente anno scolastico. Saranno lezioni extracurricolari alle quali non si potrà mancare, salvo per gravi e documentate ragioni di salute e che comunque andranno recuperate.

Considerando le singole situazioni di alunni che non hanno ottenuto l’ammissione alla classe successiva o che l’hanno ottenuta, ma con lacune e insufficienze e ancora alunni che, pur avendo buone capacità, non sono motivati alla frequenza regolare delle lezioni, gli interventi PNRR sono il solo strumento a nostra disposizione per garantire il successo formativo e per consentire a ogni alunno di proseguire senza interruzioni il proprio percorso scolastico.

In questi giorni i docenti tutor contatteranno individualmente le famiglie degli alunni destinatari per comunicare loro il calendario degli incontri della prima settimana di scuola che si svolgeranno al termine delle ore di lezione in classe nei seguenti giorni:

 

  • 13 settembre ore 11:00 – 13:00
  • 14 settembre ore 11:00 – 13:00
  • 15 settembre ore 11:00 – 13:00

 

Inizialmente gli interventi di recupero saranno prioritariamente indirizzati alle classi Terze e nel corso dell’anno scolastico alle classi Seconde (in quanto questa azione del PNRR è rivolta agli alunni dai 12 ai 18 anni).

Il calendario dei successivi incontri sarà comunicato appena possibile.

                                                                                               La Dirigente scolastica

                                                                                                Cinzia Dall’Asta

Pubblicato: 06/09/2023, 13:01 - Revisione: 11/12/2023, 16:12

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Back to top