Iscrizioni a Scuola
Dettagli del servizio
Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto.
Il Servizio sarà riattivato per le Iscrizioni anno scolastico 2025-2026
Cos'è
Con questo servizio è possibile iscrivere online i propri figli a uno dei nostri Percorsi di Studio: Scuola Primaria e Scuola secondaria di primo grado.
Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia dovranno, invece, essere effettuate in formato cartaceo.
A Cosa Serve
Il servizio Iscrizione a Scuola consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso del nostro Istituto.
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l'espletamento della domanda di iscrizione.
Come si accede al servizio
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Procedure collegate
Chiuso il periodo delle iscrizioni, il sistema “Iscrizioni on line” avvisa le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta richiesta di iscrizione. Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza. Il messaggio di conferma di acquisizione della domanda non presuppone l'accoglimento nella classe richiesta che è subordinato ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto.
Le sole famiglie degli alunni che, in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, nonché alla capienza delle aule, non potranno essere accolti, saranno avvisate telefonicamente entro il 15 febbraio 2024. In tutti gli altri casi vale la regola del silenzio assenso.
Richieste di cambio di classe / sezione / tempo scuola
Le richieste di cambio di classe / sezione / tempo scuola NON saranno accolte se non per bisogni educativi speciali o motivi di salute certificati documentati per iscritto che saranno successivamente valutati dalla Dirigente e dalla Commissione Formazione classi. Pertanto, prima di effettuare la scelta del tempo scuola, si raccomanda di acquisire tutte le informazioni necessarie (dal sito e in occasione degli incontri di scuola aperta) sui modelli organizzativi offerti dall'Istituto.
Servizio On Line
Per poter iscrivere il/i tuo/i figlio/i all'I.C. "G. Diotti" è necessario che tu abbia un'identità digitale.
Hai tempo dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.
Luoghi dove viene erogato Il Servizio
La domanda di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia dell'I.C. "G. Diotti" va presentata alla Segreteria dell'Istituto.
Le domande dovranno pervenire in formato cartaceo tramite l'apposito modulo (Allegato A e Allegato B). Tale modulo, insieme a una copia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori, il codice fiscale dell’alunno e copia del libretto vaccinale (o modulo sostitutivo), andrà compilato in ogni sua parte (comprese quelle relative a recapiti telefonici e indirizzi email), firmato e inviato alla mail della scuola cric80100e@istruzione.it.
La domanda di iscrizione deve essere perfezionata presso la scuola prescelta previo appuntamento telefonico:
- in caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto;
- in caso di alunni con disabilità o con diagnosi DSA consegnando la relativa documentazione.
Possono essere iscritti:
- i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano 3 anni di età entro il 31/12/2024 (regolari)
- i bambini e le bambine che compiano i 3 anni di età entro il 30 Aprile 2025, subordinatamente all’esistenza delle seguenti condizioni:
- disponibilità di posti nella scuola;
- esaurimento delle eventuali liste di attesa;
- disponibilità dei locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e delle funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni;
- valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei Docenti dei tempi e delle mobilità dell’accoglienza.
Si precisa che la frequenza per chi non ha ancora raggiunto l’autonomia personale (controllo sfinterico) sarà solo antimeridiana, salvo situazioni certificate.
Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, sono accolte prioritariamente le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31/12/2023.
E’ esclusa la possibilità di iscrivere i bambini che compiono i tre anni di età dopo il 30 Aprile 2024.
N.B. Le sole famiglie degli alunni che, in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, nonché alla capienza delle aule, non potranno essere accolti, saranno avvisati telefonicamente entro il 15 febbraio 2024. In tutti gli altri casi vale la regola del silenzio assenso.
- Indirizzo
Via Muratori
Naviga su Google Map
26041 CappellaCR
Italia - OrariLunedì - Venerdì: 08:00-16:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Roma, 27
Naviga su Google Map
26041CasalmaggioreCR
Italia - OrariLunedì - Martedì: 07:45-13:00Mercoledì: 07:45-16:00Giovedì: 07:45-13:00Venerdì: 07:45-17:00Sabato: 07:45-13:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Don Mazzolari 12
Naviga su Google Map
26041RoncadelloCR
Italia - OrariLunedì - Venerdì: 08:00-16:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Manzoni 98
Naviga su Google Map
26041VicomoscanoCR
Italia - OrariLunedì - Venerdì: 08:00-16:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Dante Alighieri 36
Naviga su Google Map
26041CasalmaggioreCR
Italia - OrariLunedì: 08:00-13:40Martedì: 08:00-16:30Mercoledì - Venerdì: 08:00-13:40Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Manzoni 102
Naviga su Google Map
26041VicomoscanoCR
Italia - OrariLunedì - Venerdì: 08:00-16:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM
Orari8:00 - 13:00
gps#
Emailtest@example.com
pectest@pec.example.com
Telefono800 00 01 02
Cosa serve
Le famiglie che abbiano scelto l’I.C. "G. Diotti" come scuola per l’iscrizione dei propri figli - anche attraverso l’aiuto del portale nazionale “Scuola in Chiaro” dove è possibile visionare l’offerta formativa (attività, organizzazione, servizi...) di tutte le scuole di Italia - dovranno dunque:
Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti (comprese quelle relative a recapiti telefonici e indirizzi email) dopo aver letto attentamente l’informativa e aver preso visione dei criteri di precedenza in caso di esubero di iscrizioni rispetto alla capienza del nostro Istituto;
Nella domanda di iscrizione, le famiglie indicheranno il plesso di preferenza, inserendo il codice meccanografico corrispondente. Si precisa che si tratta di una preferenza e che la scelta potrebbe non essere accolta - per il plesso indicato - in caso di iscrizioni superiori alla capienza delle aule e in base ai criteri di precedenza stabiliti e deliberati dal Consiglio di Istituto. Si riportano di seguito i codici meccanografici dei plessi dell’I.C. "G. Diotti" raccomandando di prestare particolare attenzione nell’indicazione del codice meccanografico della scuola prescelta:
- Primaria Vicobellignano: CREE80102N
- Primaria Vicomoscano: CREE80103P
- Scuola Secondaria di primo grado: CRMM80101G
N.B. La domanda di iscrizione presentata online dovrà essere perfezionata presso la scuola prescelta previo appuntamento telefonico:
- in caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto;
- in caso di alunni con disabilità o con diagnosi DSA consegnando la relativa documentazione.
Alla Scuola Primaria
- Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
- Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.
Alla Scuola Secondaria di Primo grado
- Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola Secondaria di primo grado.
Tempi e scadenze
Casi particolari
Consulenza alle famiglie
Gli assistenti amministrativi saranno disponibili a dare un supporto informatico ai genitori che hanno difficoltà nell’inserimento dei dati. Infatti, dal 18 gennaio al 10 febbraio i genitori che non disponessero di strumentazione informatica o incontrassero particolari difficoltà potranno rivolgersi, per ricevere supporto nella compilazione, alla segreteria dell'Istituto nei giorni e negli orari seguenti:
- Telefono 0375 42554 - Martedì e Giovedì ore 10:00-12:00; Mercoledì e Venerdì ore 14:00-16:00; Sabato ore 10:00-12:00
E’ obbligatorio richiedere un appuntamento telefonico per la compilazione.
Documenti
Contatti
Persone da contattare
Ulteriori informazioni
Contattare la Segreteria dell'Istituto in orario di ufficio.